Meteo: Giugno 2024 esploderà. Anche Luglio e Agosto a rischio

Meteo

Meteo

Il Meteo di  Giugno 2024. Luglio e agosto sono notoriamente mesi dal meteo molto caldo, afoso e con pochissime piogge. Ma quanto c’è di vero in questa convinzione popolare? Analizzeremo la questione per capire quanto caldo possiamo aspettarci nei due mesi centrali dell’estate.

Caldo africano ad Halloween

Giugno 2024, senza eccessi al Nord, bollente al Sud

Giugno è un mese caratterizzato da una grande variabilità e spesso da piogge abbondanti. Le regioni settentrionali e alcune parti dell’Adriatico hanno già visto temporali violenti, con precipitazioni intense e improvvise che hanno causato grossi allagamenti. Attualmente, siamo sotto una breve pausa anticiclonica, ma questa tregua non durerà a lungo. Già da domenica 9, è atteso un cedimento dell’anticiclone con il ritorno dei temporali violenti al Nord, i quali dureranno per più giorni perlomeno sulle Alpi. Questo trend del meteo giugno 2024 conferma la tendenza a una maggiore instabilità al Nord, mentre al Sud le temperature potrebbero essere più elevate.

Luglio: il clou del caldo

Luglio è previsto come un mese caldo e secco per la maggior parte del paese. Le ondate di calore potrebbero essere prolungate e, al Nord, intervallate da violenti break temporaleschi, con possibili grandinate diffuse. Questa situazione ricorda in parte quella del 2023, con autentiche bombe in Pianura Padana, danni, disagi e paura del temporale.

fonte immagine ilmeteo.net

Il mese sarà dunque dominato dall’alta pressione con temperature elevate, ma il Nord Italia potrebbe vedere una certa alternanza tra caldo e temporali. Le previsioni indicano che le ondate di calore potrebbero essere interrotte da episodi di maltempo che potrebbero portare temporali intensi, con grandine e raffiche di vento forti.

Meteo Agosto: sempre più rovente

Agosto, il mese preferito dai vacanzieri, è ormai noto per il suo tempo estremamente stabile, soleggiato e caldo. Sono lontani i tempi della burrasca di Ferragosto. Ora, anche a inizio settembre, il caldo persiste, permettendo di indossare abiti leggeri e godersi il sole. Quest’anno non sembra fare eccezione. Agosto potrebbe essere caratterizzato da ondate di calore intense e durature, con temperature elevate e poche precipitazioni. Questo cambiamento nei pattern meteo degli ultimi anni suggerisce che agosto continuerà a essere un mese molto caldo, con alte temperature che si protraggono fino all’inizio dell’autunno.

Aspettiamoci il peggio nelle prossime settimane con meteo estremo

In conclusione, luglio e agosto saranno mesi caratterizzati da un meteo caldo e prevalentemente stabile, con ondate di calore prolungate. Tuttavia, al Nord, si potrebbero verificare temporali violenti che interromperanno brevemente le alte temperature. Questo scenario richiede un’attenta pianificazione delle attività all’aperto e una costante attenzione alle previsioni meteo giugno 2024 per adattarsi rapidamente alle condizioni mutevoli.

Exit mobile version