Meteo: torna CARONTE. Feroce ondata di caldo e 40 gradi in arrivo.

Il meteo

Nel fine settimana delle elezioni europee, un’anticiclone sarà protagonista, portando sole e caldo in molte parti d’Italia. Tuttavia, alcune regioni potrebbero essere colpite da nuovi temporali. Ecco cosa ci aspetta, dal punto di vista meteo, a partire dal 7 giugno.

Meteo, caronte

Condizioni Meteo Attese
Gran parte d’Italia godrà di un clima stabile grazie all’anticiclone che si insedierà, specialmente nelle regioni centro-meridionali durante il weekend delle elezioni. Tuttavia, ciò non si applicherà uniformemente su tutto il territorio.

Previsioni per le Regioni:
Mentre le regioni centro-meridionali saranno sotto l’effetto dell’anticiclone, il Nord Italia sarà più esposto a correnti instabili, rendendo il clima più variabile.

Temperature sopra la Media:
Le temperature saranno superiori alla norma in tutto il paese, con il Nord che potrebbe raggiungere anche i 30 gradi. Tuttavia, il caldo sarà più intenso nel Centro e nel Sud, con picchi di oltre 35 gradi, soprattutto al Sud a causa dello Scirocco.

Dettagli delle Previsioni:
Venerdì 7 giugno si prevede tempo stabile in generale, con sole predominante al Centro-Sud e sull’Emilia Romagna. Sabato 8 giugno, il Nord sarà più nuvoloso con possibilità di piogge e temporali, mentre il resto del paese resterà stabile, con velature al Centro e in Sardegna. Domenica 9 giugno, le precipitazioni coinvolgeranno le regioni settentrionali, con rischio di temporali che si estenderanno anche verso Liguria ed Emilia Romagna. Al Sud, il tempo sarà prevalentemente soleggiato.

Temperature e Prospettive:
Le temperature caleranno leggermente nelle regioni settentrionali, mentre al Sud il caldo persiste con picchi intorno ai 35 gradi.

Prospettive per la Prossima Settimana:
L’inizio della prossima settimana potrebbe replicare lo scenario di domenica, con tempo instabile al Nord, coinvolgimento parziale al Centro e stabilità nel Sud.

Caldo africano, Caronte: campo sub-tropicale

Guardando avanti, un’imminente matrice sub-tropicale nel campo anticiclonico prevede un notevole aumento termico. Le temperature saliranno sopra la media, con la soglia dei 30 gradi che potrebbe essere raggiunta già da giovedì.

Ma la situazione potrebbe intensificarsi ulteriormente nel fine settimana. Nel Centro-Sud, il termometro potrebbe superare i 30 gradi, con picchi che potrebbero sfiorare i 35 gradi, specialmente in Sardegna. È prevista una breve ma intensa ondata di calore estivo, che dovrebbe attenuarsi con il passaggio di una perturbazione attesa lunedì al Nord, interrompendosi entro martedì 11 e mercoledì 12.

Exit mobile version